Vetrate Panoramiche Senza Permessi: Via Libera all’Installazione

Vetrate Panoramiche senza Permessi | Ambrosi Metal Creations

VEPA VERANDE: COSA PREVEDE LA NUOVA NORMATIVA PER LA CHIUSURA

Lo scorso 22 settembre il Governo ha approvato la legge n. 142/2022 di conversione del decreto Aiuti bis che ha introdotto un’importante novità riguardante le Vepa. Le vetrate panoramiche amovibili rientrano ufficialmente negli interventi in libera edilizia. Non è quindi necessario richiedere nessun permesso o autorizzazione al proprio comune di residenza per realizzare una veranda chiudendo un balcone o un terrazzo con le Vepa. Le modifiche apportate al Testo unico edilizio hanno già però sollevato qualche dubbio. Leggi questo articolo di Metal Creations per avere un quadro chiaro e completo della nuova normativa.

Chiudere un balcone senza permessi: con le Vepa finalmente puoi!

È ormai da un mese che è ufficialmente entrato in vigore il decreto Aiuti bis che ha classificato l’installazione delle Vepa come un intervento in libera edilizia. Stop dunque a documenti, permessi e autorizzazioni da chiedere al comune. Grazie alla nuova normativa finalmente puoi chiudere in libertà un terrazzo o un balcone con le vetrate panoramiche amovibili.

Affinché l’intervento possa essere catalogato come “libera edilizia”, la legge impone però alcune caratteristiche e funzioni inderogabili che le vetrate devono assolvere.

Entrando più nello specifico, le Vepa devono avere il minor impatto architettonico possibile. Devono quindi essere in vetro totalmente trasparente con profili in alluminio minimali. Inoltre, le vetrate devono avere la caratteristica di amovibilità, potendo quindi essere aperte, chiuse o rimosse con facilità e garantire un corretto arieggiamento dei locali dell’immobile.

Per rientrare nella categoria Vepa, le vetrate devono fungere da isolante termico dell’abitazione, migliorando le prestazioni energetiche dell’immobile e consentendo di ridurre eventuali consumi (e di conseguenza costi) di riscaldamento e raffrescamento. Non solo: l’altra importante caratteristica delineata dalla normativa riguarda il fatto che le vetrate devono “assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici”, riparando quindi il terrazzo o il balcone da condizioni meteo avverse come pioggia e vento.

L’aspetto più importante da tenere in considerazione è quello di non modificare la destinazione d’uso di un ambiente e di non aumentare la volumetria dell’abitazione. È concesso quindi installare le vetrate panoramiche per chiudere un terrazzo a patto che questo rimanga tale e non diventi una nuova stanza aggiuntiva e vivibile della propria casa.

È proprio su queste due specifiche che ha iniziato a crearsi un po’ di confusione sulle Vepa.

Quali sono le soluzioni a norma di legge per evitare di incorrere in abusi edilizi? È sempre possibile chiudere un terrazzo, un balcone o una veranda con interventi in libera edilizia?

Liberalizzazione Vepa: il quadro dettagliato

L’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha redatto un approfondimento riguardante la nuova normativa Vepa per sciogliere alcuni dubbi e perplessità sull’articolo 33 del decreto Aiuti bis.

Il dossier “Semplificazioni per l’installazione di vetrate panoramiche Vepa” cerca di fornire alcuni dettagli sulle vetrate e sul loro uso.

Oltre a ribadire il fatto che, per essere considerate Vepa, le vetrate devono essere amovibili e trasparenti, svolgendo una funzione di protezione da agenti atmosferici e migliorando le prestazioni energetiche dell’abitazione, il dossier specifica che le Vepa possono essere installate su:

  • balconi aggettanti, vale a dire strutture direttamente accessibili, aperte almeno su due lati e aventi ringhiere o parapetti. In questa categoria rientrano anche i balconi senza copertura;
  • logge rientranti l’edificio, direttamente accessibili, che abbiano almeno un lato aperto e che siano dotate di ringhiere o parapetti.

In questo modo viene chiarito il fatto che balconi, logge e terrazze possono essere chiusi in libera edilizia utilizzando le Vepa sia come vetrate scorrevoli che come coperture (nel caso in cui il balcone o il terrazzo fossero scoperti) a patto che non aumentino la metratura della casa o modifichino la destinazione d’uso della stanza e previa verifica di eventuali vincoli comunali. Ecco, quindi, la possibilità di realizzare in libertà dei veri e propri angoli di luce in cui rilassarsi sia in estate che in inverno.

I consigli di Metal Creations

Una veranda è un luogo in cui godersi la luce del sole e il paesaggio circostante, rilassandosi con la compagnia di un libro o dei propri cari. Realizzare questo spazio aggiuntivo ora è davvero semplice: non sono più necessari permessi e autorizzazioni dal proprio comune di residenza. Grazie alle Vepa è possibile chiudere un balcone o un loggiato in modo elegante, facile e funzionale.

Con le vetrate scorrevoli di Metal Creations puoi realizzare una vera e propria oasi di luce da vivere sia nel periodo invernale che nei mesi estivi. I pannelli che compongono le Vepa sono in vetro temperato e marcati CE, garanzia di qualità e di sicurezza dei nostri prodotti. Si tratta di vetrate frangivento certificate che possono essere installate anche in zone particolarmente ventose e che riducono i rumori esterni.

È possibile creare una veranda anche partendo da un balcone senza copertura grazie all’installazione di apposite coperture in vetro che consentono di chiudere elegantemente un ambiente, rendendolo protetto e sicuro, garantendo alla luce naturale di entrare. Senza dimenticare che anche questa struttura rientra negli interventi di libera edilizia previsti dal nuovo decreto Aiuti bis.

Conclusioni

Esperienza e professionalità sono i tratti distintivi di Metal Creations, che da quasi trent’anni realizza verande e giardini d’inverno moderni e di design con vetrate panoramiche interamente realizzate in Italia. La qualità è una prerogativa imprescindibile che ci permette di offrire ai nostri clienti solo prodotti top di gamma e di realizzare dei luoghi esclusivi in cui rilassarsi senza rinunciare alla vista. Oggi, chiudere un balcone per creare una veranda è ancora più semplice grazie alla nuova normativa Vepa. Sei interessato ad avere più informazioni? Contattaci: il nostro personale sarà a tua disposizione per qualsiasi delucidazione sulle Vepa.

articoli recenti

compila il form

per scaricare il nostro catalogo

Apri la chat
Contattaci su Whatsapp
Contattaci su Whatsapp