Copertura terrazzi senza permesso: ora si può fare!

Copertura Terrazzi senza Permessi | Ambrosi Metal Creations

Copertura terrazzi senza permesso: ora si può fare!

Chiudere terrazzi e balconi è una soluzione che permette a molti proprietari di appartamenti di sfruttare maggiormente lo spazio esterno a propria disposizione, non solo durante la bella stagione. Ma è un’operazione che ha sempre generato parecchi dubbi sulla sua corretta procedura, richiedendo una complicata serie di pratiche burocratiche che scoraggia molti cittadini nel prendere in considerazione questa possibilità. Tuttavia, grazie al decreto Aiuti Bis (n.115/2022), pubblicato a settembre 2022, è ora possibile installare una chiusura per il proprio terrazzo senza dover chiedere permessi, purché vengano rispettati determinati requisiti. Finalmente puoi avere l’occasione di rendere il tuo balcone o terrazzo uno spazio ancora più piacevole da vivere! Scopri come farlo senza permessi continuando nella lettura.

La struttura deve essere amovibile e consentire il ricircolo dell’aria

Per poter installare una vetrata sul tuo terrazzo senza dover chiedere permessi, questa deve essere amovibile. Una struttura fissa viene infatti considerata una modifica sostanziale all’immobile, necessitando quindi di permessi.

Le Vepa sono speciali vetrate panoramiche amovibili, che rientrano nelle strutture di edilizia libera concesse dalla nuova normativa. Inoltre, per mantenere un ambiente sano, le vetrate devono essere apribili per consentire il ricircolo dell’aria.

Le vetrate panoramiche realizzate da Metal Creations, installabili grazie a semplici guide sul pavimento, sono progettate in modo tale da essere perfettamente compatibili con le vigenti leggi:

  • sono facilmente smontabili in qualsiasi momento;
  • sono semplici da chiudere e aprire grazie a un agevole sistema di scorrimento a pacchetto o parallelo.

Non deve essere modificata la destinazione d’utilizzo dello spazio

Per poter installare una Vepa sul proprio balcone o terrazzo, è fondamentale che lo spazio così riparato non cambi la sua destinazione di utilizzo, facendolo diventare un vero e proprio spazio abitabile. L’aumento della metratura dell’immobile è considerato un intervento edilizio permanente, che richiede specifici permessi al proprio comune di residenza.

Grazie all’installazione delle Vepa, il tuo terrazzo può diventare, per esempio, un luogo di relax dove collocare dei mobili da giardino, realizzare un piccolo orto in vaso, creare un angolo funzionale dedicato al fai da te o ai tuoi hobby, o organizzare uno spazio/dispensa dove conservare frutta, conserve, alimenti in scatola e altro cibo a lunga conservazione. O ancora un piacevole spazio in cui rilassarsi leggendo un libro, sorseggiando una tazza di te godendo della luce naturale e del tepore dei raggi del sole.

Le Vepa devono ridurre la dispersione termica, migliorare il consumo energetico e le prestazioni acustiche

Le vetrate panoramiche, non solo consentono di sfruttare al meglio i propri spazi esterni, ma portano ad una serie di vantaggi di non poco conto. Anzi, per poter essere installate senza permessi devono rispettare determinate caratteristiche imprescindibili.

  1. Queste chiusure devono infatti coibentare in modo ottimale gli spazi, permettendo di ridurre la dispersione termica e allo stesso tempo di migliorare il consumo energetico della casa.
  2. Le Vepa devono riparare l’abitazione dai rumori esterni, rendendola più silenziosa: una caratteristica molto apprezzata soprattutto negli appartamenti cittadini o in zone altamente trafficate.

Chiudendo il tuo terrazzo o balcone in questo modo, non solo avrai dello spazio utile in più, pratico e funzionale, ma otterrai un notevole risparmio sulle bollette, mantenendo la tua casa più calda in inverno e fresca in estate.

La veranda deve avere meno impatto visivo possibile

Per poter essere installate in libera edilizia, le coperture per balconi e terrazzi devono potersi armonizzare al meglio con gli esterni dell’abitazione e avere quindi un ridotto impatto visivo. Non è quindi possibile installare strutture con elementi che creano un forte contrasto ottico con l’edificio.

Le strutture di Metal Creations sono tra le più discrete sul mercato: sono interamente costituite da vetro temperato, il che le rende particolarmente adatte per questo tipo di installazione, nonché sicure, con risultati estremamente armoniosi e di basso impatto visivo.

Conclusioni

La nuova normativa presente nel Decreto Aiuti Bis rappresenta un’importante novità per quanto riguarda le procedure da adottare nell’installazione di chiusure per terrazzi e balconi. In passato vi erano normative non sufficientemente chiare e definite che lasciavano in grande confusione i cittadini e le aziende produttrici di vetrate, dando alle amministrazioni comunali l’onere di gestire le richieste.

Grazie a queste specifiche regole, tutto si è notevolmente semplificato azzerando i margini di dubbio, consentendo ai cittadini che desiderano chiudere gli spazi esterni della propria abitazione la possibilità di farlo con più tranquillità e nel rispetto delle regole.

Metal Creations, specializzata nella produzione di vetrate panoramiche, può consigliarti la soluzione più adatta al tuo terrazzo; contattaci per sapere come coprirlo al meglio senza dover chiedere permessi!

articoli recenti

compila il form

per scaricare il nostro catalogo

Apri la chat
Contattaci su Whatsapp
Contattaci su Whatsapp