Coperture in vetro per esterni: 3 consigli utili alla scelta

Coperture in Vetro per Esterni | Ambrosi Metal Creations

Coperture in vetro per esterni: 3 consigli utili alla scelta

Coprire il proprio spazio esterno, che sia un terrazzo, un balcone o un pergolato, può essere un’ottima scelta per utilizzare maggiormente questi angoli della casa e allo stesso tempo ridurre la dispersione energetica.

Una chiusura in vetro adeguata è la soluzione ideale sia dal punto di vista estetico che funzionale: finalmente potrai goderti il panorama del tuo terrazzo tutto l’anno e trascorrere piacevoli momenti di relax. Potrai inoltre decidere di realizzare un bellissimo giardino d’inverno, aggiungendo valore alla tua casa.

Sul mercato esistono diverse tipologie di strutture, alcune delle quali installabili senza dover richiedere permessi in comune. Come capire qual è la copertura in vetro più adatta per la propria abitazione? Di seguito ti diamo 3 semplici consigli per aiutarti a sceglierla: prosegui nella lettura dell’articolo per scoprirli.

1. Pensa al tipo di utilizzo che vuoi fare dei tuoi spazi esterni

La scelta della giusta copertura per i tuoi spazi inizia dai tuoi desideri: che tu abbia un ampio terrazzo o un piccolo balcone non ha importanza, ogni angolo esterno della tua casa può diventare un luogo piacevole ideale per rilassarsi o per praticare il proprio hobby preferito.

La scelta dei materiali da utilizzare per la struttura dipende infatti da come vuoi utilizzare il tuo spazio, in base ai quali otterrai un diverso grado di isolamento termico e di penetrazione della luce.

Ad esempio, se il tuo desiderio è quello di utilizzare lo spazio unicamente per accudire piante che non temono troppo le basse temperature, avrai senz’altro esigenze diverse da chi desidera coltivare specie adatte a climi più caldi o da chi intende sostare per lungo tempo in balcone per fare bricolage o altri lavori manuali.

2. Scegli accuratamente i materiali

Una volta stabilito l’utilizzo che vorrai fare del tuo spazio esterno, la scelta del tipo di copertura avverrà di conseguenza. Per questo motivo dovrai fare molta attenzione al tipo di materiale che verrà impiegato: per una corretta coibentazione e per ottenere una significativa riduzione della dispersione termica, la scelta del vetro giusto è fondamentale.

Per ottenere la massima efficienza in termini di risparmio energetico e di coibentazione, è consigliabile impiegare doppi o triplo vetri abbinati a profili taglio termico: solo questo tipo di vetro consente un alto livello di isolamento, mantenendo i tuoi spazi freschi in estate e caldi in inverno. L’isolamento non è solo termico, ma anche acustico: grazie a questo tipo di copertura sarai più riparato dai rumori esterni, con la garanzia di maggiore comfort e tranquillità.

Per non vanificare le alte prestazioni del vetro, anche i serramenti e i materiali impiegati per la struttura devono rispettare questi requisiti. Valuta, inoltre, l’installazione di speciali tende filtranti, che consentono di ridurre ulteriormente il calore nei mesi estivi.

3. Verifica la fattibilità di installare una Vepa

Grazie alle recenti normative entrate in vigore, la procedura per l’installazione di una copertura in vetro è diventata più semplice dal punto di vista burocratico: vi sono alcuni casi in cui è possibile farlo senza dover richiedere il permesso in comune. Tali strutture, denominate Vepa, possono essere installate nel tuo terrazzo o balcone senza alcun permesso, consentendoti di risparmiare tempo e denaro.

Prima di dare il via ai lavori, devi però verificare che la chiusura che installerai rispetti determinati requisiti, per evitare sanzioni salate e problemi di diverso genere. Se è possibile coprire i tuoi spazi esterni utilizzando strutture rimovibili senza effettuare interventi edilizi, allora puoi utilizzare una Vepa. Inoltre, questo tipo di intervento non dovrà aumentare la superficie abitabile dell’immobile; in caso contrario, dovrà essere fatta richiesta al proprio comune. La chiusura deve rispettare le caratteristiche di isolamento e deve essere apribile per consentire il ricircolo dell’aria.

Se il tipo di intervento che vuoi fare per coprire i tuoi spazi esterni rispetta tutti questi requisiti, allora potrai avvalerti dell’indubbio vantaggio di usufruire di una Vepa: per avere il tuo angolo di relax dovrai attendere giusto il tempo dell’installazione.

Conclusioni

Le coperture in vetro rappresentano la soluzione più gradevole dal punto di vista estetico e la più funzionale; grazie alla struttura adeguata, potrai utilizzare al meglio i tuoi spazi esterni durante tutto l’anno, risparmiando notevolmente sulle bollette.

Ambrosi Metal Creations, azienda che da quasi 30 anni produce e installa , è a tua disposizione per realizzare lo spazio esterno dei tuoi sogni; contattaci per avere un preventivo personalizzato!

articoli recenti

compila il form

per scaricare il nostro catalogo

Apri la chat
Contattaci su Whatsapp
Contattaci su Whatsapp